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Argomenti

La sezione "Argomenti" permette di visualizzare e gestire l’elenco delle categorie disponibili nel sistema per la classificazione dei ticket.
Ogni argomento rappresenta un ambito tematico specifico, utile per instradare correttamente la richiesta e assegnarla agli operatori competenti.


Struttura dell’elenco

La tabella degli argomenti è organizzata in colonne:

  • ID: identificativo numerico univoco dell’argomento.
  • Argomento: descrizione testuale dell’ambito tematico (es. Amministrazione, Enti, CU Lavoro Dipendente).
  • Operatori: numero di operatori preposti alla gestione dei ticket per quell’argomento.
  • Nascosto: indica se l’argomento è visibile o meno in fase di creazione di un nuovo ticket.
    Se impostato su "Sì", l’argomento rimane visibile nella consultazione dei ticket esistenti ma non può più essere selezionato quando si crea un nuovo ticket.

Cliccando sull’icona a destra di ogni riga si accede al menu con le seguenti opzioni:

  • Modifica
    Permette di aggiornare il nome dell’argomento o modificarne lo stato di visibilità.

  • Gestione operatori
    Consente di assegnare o rimuovere gli operatori incaricati di gestire i ticket collegati a quell’argomento.

  • Elimina
    Rimuove l’argomento dal sistema, solo se non è attualmente in uso da ticket attivi o storici.


Azione aggiuntiva

  • Nuovo argomento (in alto a destra)
    Apre una finestra per la creazione di un nuovo argomento, con campi per definirne il nome e la visibilità.

Nuovo argomento

La funzione "Nuovo argomento" consente di aggiungere un nuovo elemento all’elenco degli argomenti disponibili per la classificazione dei ticket.
Questa operazione è utile per introdurre nuove aree tematiche di gestione in base a esigenze organizzative, normative o operative.


Campi disponibili

  • Argomento
    Campo testuale obbligatorio in cui inserire il nome dell’argomento da creare.
    È consigliabile utilizzare una descrizione chiara e coerente con le convenzioni già presenti nel sistema.

  • Nascosto
    Casella di spunta che, se attivata, rende l’argomento non selezionabile durante la creazione di un nuovo ticket, ma comunque visibile nei ticket esistenti a fini di consultazione.
    Utile per creare in anticipo argomenti da attivare successivamente o per motivi organizzativi interni.


Azioni disponibili

  • CONFERMA: salva il nuovo argomento e lo inserisce nell’elenco disponibile.
  • ANNULLA: annulla l’operazione e chiude la finestra senza salvare.

Modifica di un argomento

La funzione "Modifica argomento" consente di aggiornare le informazioni associate a un argomento già presente nel sistema.
Questa operazione può essere utilizzata per correggere la denominazione o per renderlo non più disponibile nella fase di creazione dei ticket.


Campi disponibili

  • Argomento
    Campo testuale che consente di modificare il nome dell’argomento.
    Il nuovo nome sarà aggiornato ovunque nel sistema, mantenendo la storicità dei ticket già aperti.

  • Nascosto
    Casella di spunta che, se attivata, rende l’argomento non più selezionabile durante la creazione di nuovi ticket, pur restando visibile per la consultazione dei ticket già esistenti.
    Questa opzione è utile per dismettere categorie obsolete o non più gestite, senza compromettere la leggibilità dello storico.


Azioni disponibili

  • CONFERMA: applica le modifiche salvando il nuovo stato dell’argomento.
  • ANNULLA: chiude la finestra senza effettuare alcuna modifica.

Associazione di un operatore ad un argomento

La funzione "Gestione operatori associati" consente di definire quali operatori del sistema sono incaricati di gestire i ticket collegati a uno specifico argomento.
Questi operatori vengono considerati preposti e avranno priorità nell’assegnazione automatica o manuale dei ticket con quell’argomento.


Modalità di selezione

L’interfaccia presenta l’elenco completo degli operatori abilitati nel sistema, ciascuno accompagnato da una casella di selezione:

  • Gli operatori attualmente associati all’argomento risultano già selezionati.
  • È possibile aggiungere o rimuovere operatori semplicemente selezionando o deselezionando la relativa casella.

Non ci sono limiti sul numero di operatori che possono essere associati a un argomento.


Azioni disponibili

  • CONFERMA: salva l’associazione degli operatori selezionati all’argomento in questione.
  • ANNULLA: chiude la finestra senza apportare modifiche.

Obiettivo della sezione

Questa area è pensata per mantenere un sistema di classificazione ordinato e aggiornato, permettendo di guidare l’utente nella scelta corretta in fase di apertura ticket e assicurando una gestione efficace delle competenze tra operatori.