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Gestione del profilo utente

La terza icona in alto a destra consente l'accesso alle impostazioni personali dell'utente attualmente connesso.


Opzioni disponibili

Profilo

Consente di accedere alla sezione dedicata alla gestione del proprio account. Le funzionalità includono:

  • Preferenze utente
    Personalizzazione delle notifiche email relative alle attività svolte.

  • Cambio password
    Modifica autonoma della credenziale di accesso.

  • Autenticazione a due fattori (2FA)
    Attivazione o disattivazione di un ulteriore livello di sicurezza.

Esci

Permette di disconnettersi in modo sicuro dalla piattaforma.


Preferenze utente

La sezione "Preferenze" consente di personalizzare le notifiche email. Le opzioni includono:

  • Ricevere una email per ticket creati a proprio nome.
  • Ricevere una email per nuovi commenti in attività che lo riguardano.
  • Ricevere una email per messaggi aggiunti in ticket assegnati.
  • Ricevere notifiche per nuovi articoli della sezione "Guide operative".

Le modifiche sono salvate automaticamente e hanno effetto immediato.


Cambio password

Permette di modificare la password seguendo questi criteri:

  • Lunghezza minima di 8 caratteri.
  • Deve includere:
  • una lettera maiuscola,
  • una lettera minuscola,
  • un numero,
  • un simbolo speciale (!@#$%*&*()_+=-:;,.?).

Un pulsante "Genera password" consente di creare automaticamente una password sicura.
Dopo la modifica, sarà necessario effettuare nuovamente l'accesso con la nuova password.


Autenticazione a due fattori (2FA)

Attivazione

  1. Scaricare un'app di autenticazione (es. Google Authenticator, Microsoft Authenticator, Authy).
  2. Cliccare su "Attiva 2FA" e scansionare il codice QR o inserire manualmente il codice segreto.
  3. Confermare l'attivazione cliccando su "Conferma di aver scansionato il codice".
  4. Il sistema eseguirà un logout automatico. Per accedere nuovamente sarà richiesto:
  5. Email,
  6. Password,
  7. Codice temporaneo generato dall'app.

Disattivazione

Se la 2FA è attiva, sarà possibile disattivarla. Dopo la conferma, gli accessi successivi non richiederanno più il codice temporaneo.