Nuovo cliente
Questa sezione permette di registrare un nuovo cliente.
La compilazione è guidata da un modulo suddiviso in blocchi tematici, ciascuno dedicato a un insieme di informazioni.
Struttura della schermata
In alto è presente la barra del titolo con:
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Pulsante “Annulla”
Interrompe l’inserimento e ritorna all’elenco dei clienti. -
Menu di navigazione
Permette di raggiungere altre aree operative.
Sotto la barra è visualizzato il modulo suddiviso in più sezioni.
Sezione Anagrafica
Contiene i dati principali del cliente:
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Studio commerciale
Casella da selezionare se il cliente è uno studio professionale. -
Codice
Codice interno; campo facoltativo. -
Ragione sociale
Campo obbligatorio con il nome ufficiale. -
Partita IVA
Campo facoltativo; utile per verifiche fiscali. -
Codice fiscale
Campo facoltativo. -
Controlla Partita IVA
Se attivato, il sistema verifica la validità della partita IVA. -
Controlla Codice Fiscale
Se attivato, viene verificata la correttezza del codice fiscale.
Sezione Posizione
Permette di selezionare la posizione del cliente all’interno dell’organizzazione.
Il campo è obbligatorio e la lista viene caricata automaticamente.
Sezione Azienda
Opzioni relative alla creazione di una eventuale azienda collegata:
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Crea azienda
Se selezionato, appare la scelta del contratto nazionale e l’opzione per generare un’attività di gestione. -
CCNL azienda
Scelta del contratto collettivo; obbligatoria se si crea l’azienda. -
Crea attività di gestione aree riservate
Casella attivabile solo se si sta creando l’azienda.
Sezione Periodo fatturazione cedolini
Consente di impostare il periodo di fatturazione.
La scelta è obbligatoria e avviene tramite selezione di una delle opzioni proposte.
Sezione Indirizzo
Gestisce i recapiti del cliente:
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Estero
Se attivato, il sistema richiede l’indirizzo completo senza ulteriori controlli. -
Indirizzo
Campo testuale per via e numero civico.
Se “Estero” non è attivo, viene mostrato un suggerimento specifico. -
CAP
Inserendo un CAP italiano di cinque cifre, città e provincia vengono compilati automaticamente. -
Città e Provincia
Selezionate dall’elenco generato dal CAP.
Non visibili in caso di indirizzo estero.
Sezione Note
Area testuale in cui è possibile aggiungere osservazioni o richieste particolari.
Conferma dei dati
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Pulsante “Conferma”
Controlla tutti i campi del modulo.
In caso di mancanza o errore, i campi interessati vengono evidenziati con un messaggio. -
Se i dati sono corretti, il cliente viene registrato e si apre la sua scheda nella sezione anagrafica.
Annullamento
Il pulsante “Annulla” interrompe la procedura senza salvare alcuna informazione e riporta all’elenco dei clienti.